Per la sostituzione di infissi relativi ad interventi di efficientamento energetico e di ristrutturazione sarà possibile ottenere un rimborso del 50% delle spese totali (iva compresa), sotto forma di detrazione fiscale ripartita in 10 anni.
Per il miglioramento dell’efficienza energetica della propria abitazione
Come Funziona?
Per gli interventi volti al miglioramento della classe energetica della tua abitazione nel rispetto dei requisiti di trasmittanza termica previsti per le diverse zone climatiche. Permette di recuperare il 50% delle spese sostenute per un limite massimo di 60.000 euro ad unità abitativa. Il rimborso sarà suddiviso equamente in 10 anni. Per usufruire della detrazione non è necessario un titolo abilitativo, si può effettuare l’intervento di sostituzione infissi in edilizia libera.
Per poter usufruire alla detrazione, l'edificio deve essere esistente e già dotato di impianto di riscaldamento. Tranne nel caso d'installazione di pannelli solari, dove l'esistenza dell'impianto non è obbligatoria. A differenza della detrazione sulle ristrutturazioni edilizie, che è valida solo per le abitazione, l'Ecobonus per la riqualificazione energetica può essere utilizzato per edifici di qualsiasi categoria catastale (abitazioni, uffici, negozi, attività produttive o artigianali…), compresi quelli strumentali per l'attività d'impresa o professionale.
Per i lavori di ristrutturazione e ammodernamento della propria abitazione
Come Funziona?
Per interventi di manutenzione ordinaria, straordinaria, ristrutturazione edilizia, restauro e risanamento conservativo, dà diritto alla detrazione fiscale del 50% della spesa complessiva, fino a un massimo di 96.000 euro per unità immobiliare. Il rimborso sarà suddiviso equamente in 10 anni. Per usufruire della detrazione è necessario un titolo abilitativo (Scia, Cila…).
Per gli interventi atti a prevenire il compimento di atti illeciti da parte di terzi.
Come Funziona?
Per chi esegue lavori volti a garantire la sicurezza di un’abitazione ed a prevenire il compimento di atti illeciti da parte di terzi, dà diritto alla detrazione fiscale del 50% delle spese sostenute, fino ad un massimo di 96.000 euro per unità abitativa. Il rimborso sarà suddiviso equamente in 10 anni. Per usufruire della detrazione non è necessario un titolo abilitativo, si può effettuare l’intervento di sostituzione infissi in edilizia libera.